Oltre la linea

Sostieni il MAGMA, basta poco
Vai ai contenuti

Oltre la linea

MAGMA TEATRO
Pubblicato da Magma Teatro in Prossimi eventi · 19 Gennaio 2023
Domenica 22 gennaio ore 19,00



TERRA DI NESSUNO /estratto dal progetto completo
 
 
ideazione e regia                   Rosario Liguoro
 
coreografie                            Sabrina D’Aguanno,
 
musiche originali                   Massimo D’Avanzo
 
interpreti                               Francesca Gifuni Marcella Martusciello Mayra Minopoli
 
direttore di scena                  Ciro di Matteo
 
produzione                            Akerusia Danza
 
direzione artistica                 Elena D’Aguanno
 
 
“… Ascoltando le note fluide ed eleganti del violoncello di Fournier, Hoshino si ricordò della sua infanzia, di quando andava tutti i giorni a pescare al fiume, non lontano da casa sua.
 
A quei tempi non avevo bisogno di preoccuparmi di nulla, pensò. Mi accontentavo di vivere senza tanti perché. Essere vivo mi bastava a essere qualcosa … Ma poi, non so esattamente quando, ho smesso di essere così. Vivere non mi bastava più a essere qualcosa….
 
Tu hai paura del potere dell’immaginazione. E ancora di più hai paura dei sogni … Però non puoi evitare di dormire, e se dormi, i sogni verranno. Quando sei sveglio, puoi anche riuscire a controllare l’immaginazione. Ma non puoi mettere a tacere i sogni…” (H. Murakami, Kafka sulla spiaggia).
 
 
La lettura del romanzo Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami ha ispirato il registra Rosario Liguoro in una ricerca ai limiti con la letteratura del fantastico
 
Un bosco oscuro detto “terra di nessuno” fitto e intricato, abitato da creature fantastiche, divide due mondi, due realtà. In uno dei due mondi vige l’età aurea, un tempo mitico di prosperità, abbondanza e pace assoluta. L’umanità è composta da sole donne che adorano una dea regina. Nell’altro mondo regnano invece il caos e le tenebre, gli individui si sopraffanno l’uno con l’altro e le guerre infestano il tempo. La terra però avrà il suo corso senza più contrasti e divisioni. Gli uomini in grigio, consapevoli dei limiti dell’esistenza, del dubbio, della possibilità del compromesso e dell’equilibrio trasformeranno il bosco. La “terra di nessuno” diventa lo spartiacque tra due mondi e il cammino per le future relazioni.



QUADRI 2023
 
 
coreografia e Regia                Ricky Bonavita
 
musiche                                  Debussy, Rachmaninov e autori vari
 
musiche originali                   Michelangelo Lupone
 
scene e costumi                      Daniele Amenta e Yari Molinari
 
assistente alla coreografia    Valerio De Vita
 
interpreti                                Ricky Bonavita, Valerio De Vita
 
 
Una serata con nuovi allestimenti di sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, con possibilità di fruizione diversa a seconda dei luoghi performativi scelti. Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro a Bonavita sulla caratterizzazione dei personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con anche nuovi punti di vista, nuove possibilità creative e compositive, per azioni non narrative, sempre considerando però un forte tessuto drammaturgico e al tempo stesso una regia che possa diversamente concepire le azioni a seconda della composizione del programma. Una forte connessione e condivisione su contenuti comuni, ma in qualche modo più solistica come concezione coreutica e partitura coreografica. Una nuova possibile indagine di ricerca sul corpo che lo vedrà come strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica, asservendolo a nuove azioni drammaturgiche, nuove modalità espressive. Nel primo tempo ci sarà una suite di brani scelti da Elegia, un lavoro di matrice più romantica e surreale, nella seconda parte della serata invece Affinità, un duo più metropolitano, caratterizzato da azioni più forti ma a tratti anche ironiche, sempre giocato sulla complessità delle relazioni all’interno dell’universo maschile.
 
 
Produzione PinDoc con il contributo del MIC e della Regione Sicilia



Ingresso 10,00€ prezzo speciale per le allieve e gli allievi delle scuole di danza 5,00€

Si raccomanda di prenotare:
-lasciando un commento sulla pagina dell'evento;
-inviando un messaggio alla pagina o agli organizzatori;
-chiamando, via SMS, tramite whatsapp ai numeri 3409331171 - 3409329420.
Il MAGMA TEATRO CLUB è accreditato per il BONUS DOCENTE e per il BONUS 18 ANNI.



Via Vesuvio, 55/57 - 80058 - Torre Annunziata -NA-
Visualizza su GOOGLE MAPS
340 933 11 71
340 932 94 20
magma.teatro@balagancik.it
Torna ai contenuti